"Alla Luna", i nostri esperimenti poetici

Pubblichiamo le nostre poesie dedicate alla Luna. Ciascuno di noi ha voluto condensare in pochi versi la sua idea poetica del nostro satellite naturale:





UNA FALCE NEL CIELO di Annachiara Moscariello
Luna bianca,
luna stanca
nella penombra appari
e sembra che tendi le tue ali.
A volte nascosta,
a volte mal posta
ispiri poeti
ispiri segreti.
Nel mio cuore ci sei tu
che mi illumini di più.

LA LUNA di Gian Maria De Stefano
Una massa di luce invade la notte
a volte c'è a volte sparisce 
guidatrice di anime sperdute per il mondo
punto di riferimento per i più paurosi 
spunto e ispirazione per poeti.
Gira e gira per il mondo. 
Scruta e osserva l'umanità
delle sue brave e cattive azioni.
Questa è la luce più speciale di tutte
(ma non perché le altre sian tutte più brutte). 


LA LUNA di Salvatore Vestuto 
Bella luna, alta nel cielo 
sei come un grande occhio bianco,
io ti guardo e non mi stanco.
Di notte fai luce quando 
c'è buio tutto intorno,
il silenzio mi avvolge quando finisce il giorno.
Sembri una palla di formaggio,
grande e misteriosa 
sei una preziosa compagnia silenziosa.

POESIA ALLA LUNA di Camilla Lombardi
Mi illumini il viso 
bianca, pallida, luminosa 
mi ispiri con il tuo splendore.
Le stelle danzano
intorno a te come piccoli punti di luce 
la tua luce ci illumina nella notte
con il tuo viso strappi un sorriso.
Vorrei durasse all'infinito.


LA LUCE DELLA NOTTE di Sara Ciotta 
Ti guardo ogni notte
con il mio sguardo affascinato.
In alto, grande e luminosa,
dispersa tra le stelle.
Giri in tutto il mondo,
mi porti tranquillità,
gioia e serenità.
Non riesco a togliere lo sguardo
dal tuo bianco accecante.
Nella notte fai illuminare ogni cosa
con la tua personalità misteriosa.


LA LUNA DAL MIO SGUARDO di Lidia Mazzei
Quando la guardo
penso al suo sguardo.
Lei affascinante
e elegante.
I tuoi occhi sono brillanti
però tanto distanti,
proprio come la luna 
che ci saluta dal cielo.
La fisso con un po' di malinconia
perché già so che tra un po' andrà via.
Mi colpisce la sua bellezza
mi trasmette spensieratezza.
Ogni giorno io ti aspetto
ma ogni tanto le nuvole mi fanno un dispetto.
Ti rivolgi a me con aria indifferente 
eppure sei lì, ogni notte sempre presente.

ALLA LUNA di Enrico Pizza
Fissi dall'alto la mia casetta
con occhi grandi e lucenti
mi bisbigli alla finestra 
in una notte funesta.
Mi affaccio
il vento mi carezza
mi parli nell'orecchio 
rimango perplesso 
e resto a guardarti mentre scappi,
nella certezza del tuo ritorno.






Commenti