di Andrea Sabatino, classe IIA
Lo scorso 31 marzo, presso la Villa Comunale De Marco di Montella, si è disputata la tanto attesa seconda partita dei Campionati Studenteschi di calcio a 5 tra il nostro Istituto Comprensivo "G. Palatucci", allenato dal professor Cristian Imbriano, e l'Istituto "Maffucci" di Calitri, Lacedonia e Sant'Andrea di Conza.
Nonostante le difficili condizioni atmosferiche, con una pioggia incessante che ci ha accompagnato per tutta la durata della partita, non ci siamo tirati indietro e abbiamo dato il massimo per conquistare la vittoria. La prima partita, disputata la settimana scorsa, ci aveva già visti trionfare per 6 a 5 contro l'Istituto "Criscuoli" di Sant'Angelo dei Lombardi.
L'incontro si è svolto sotto una pioggia battente, che ha reso il campo scivoloso e il gioco più impegnativo. Tuttavia, le avverse condizioni meteo non ci hanno scoraggiato, e abbiamo dimostrato un eccellente spirito di squadra. Già orgogliosi della vittoria precedente, abbiamo cercato di imporre il nostro gioco fin dai primi minuti. Il "Maffucci" ha risposto con determinazione, ma noi abbiamo saputo sfruttare ogni occasione, prevalendo sugli avversari.
Il primo tempo ci ha visti protagonisti con il gol dell'1 a 0 segnato dal solito capitano Giuseppe Scandone. Nel secondo tempo, la pioggia ha continuato a cadere incessantemente, ma siamo riusciti a raddoppiare con un gol di Emanuele Zurlo. Ci sono stati diversi tentativi da entrambe le squadre, ma il risultato è rimasto invariato.
Il terzo tempo è stato più tranquillo, senza emozioni particolari né gol, ma con il mister, professor Imbriano, che continuava a incitarci con le sue urla: "ANDATE RAGAZZI, NON MOLLATE!", spronandoci a dare il massimo e sottolineando l'importanza del gioco di squadra.
Nel quarto tempo, il "Maffucci" ha accorciato le distanze portandosi sul 2 a 1, ma il nostro attaccante Scandone ha risposto subito con un gol spettacolare dal limite dell'area di rigore, portandoci sul 3 a 1. Poco dopo, Andrea Sabatino ha segnato il 4 a 1, ma negli ultimi minuti, a partita quasi conclusa, i nostri avversari sono riusciti a segnare il definitivo 4 a 2.
L'Istituto "G. Palatucci" di Montella si aggiudica così la vittoria anche in questo secondo incontro e vola in semifinale ad Avellino il 3 aprile. Questa partita ha dimostrato come, anche in condizioni difficili, lo sport possa unire e regalare emozioni indimenticabili. La nostra vittoria è il frutto della voglia di non arrendersi mai e di divertirsi sempre.
In bocca al lupo a tutti i ragazzi e ai professori che stanno portando avanti questo bellissimo torneo!
Pagella della partita:
Ennio Simone Di Genova (Portiere) - voto: 8
Alessio Capone (Portiere) - voto: 6,5
Emanuele Zurlo (Difensore) - voto: 9
Andrea Sabatino (Difensore) - voto: 8,5
Ernesto Cianciulli (Difensore) - voto: 7,5
Emanuele Volpe (Difensore) - voto: 6,5
Mario Clemente (Centrocampista) - voto: 6,5
Salvatore De Simone (Centrocampista) - voto: 7
Giuseppe Scandone (Attaccante) - voto: 9,5
Silvio Vitale (Attaccante) - voto: 7
Enrico Pizza (Riserva) - voto: S.V.
Salvatore Romaniello (Riserva) - voto: S.V.
Giuseppe Castellano (Riserva) - voto: S.V.
Renato Castellano (Riserva) - voto: S.V.
Allenatore: Prof. Cristian Imbriano - voto: 10
Voto complessivo della squadra dell'Istituto Comprensivo "G. Palatucci" di Montella: 9
Commenti
Posta un commento