di Andrea Sabatino, classe IIA
Lo scorso 22 marzo si è svolto un emozionante incontro di calcio a 5 tra due scuole locali: l'Istituto Comprensivo G. Palatucci di Montella ha affrontato la squadra dell'Istituto Criscuoli di Sant'Angelo dei Lombardi. L’incontro, che ha visto protagonisti gli alunni delle classi seconde e terze medie, si è disputato nel palazzetto dello sport di Torella dei Lombardi.
La preparazione per questa sfida era iniziata da qualche settimana con un progetto pomeridiano a scuola, che prevedeva allenamenti mirati a migliorare la tecnica e a studiare una strategia di gioco. Questo incontro ha regalato momenti di sportività e spettacolo. Da un lato c'eravamo noi alunni di Montella, molto uniti tra noi, e dall'altro gli alunni di Sant'Angelo dei Lombardi, molto bravi e determinati a vincere. Eravamo tutti emozionati, e per noi questa partita era molto importante.
Il fischio d'inizio ha dato il via a una gara intensa. La nostra squadra ha subito mostrato una solida difesa, mentre gli avversari hanno risposto con un attacco rapido e preciso, segnando il primo gol. Tuttavia, non ci siamo demoralizzati e siamo riusciti subito a rimontare. Il primo tempo si è concluso con la nostra squadra in vantaggio grazie a tre gol del bravissimo attaccante Giuseppe Scandone e un'altra rete segnata da Andrea Sabatino.
Il pubblico, composto da professori, genitori ed alunni, ha seguito con entusiasmo, applaudendo ogni azione. Nel secondo tempo, la squadra di Sant'Angelo dei Lombardi ha reagito con determinazione, riuscendo a ridurre lo svantaggio con due gol spettacolari, portando il punteggio sul 4-3. Tuttavia, ancora una volta Scandone ha segnato, portandoci sul 5-3. Nel terzo tempo, gli avversari hanno continuato a lottare e sono riusciti a pareggiare con altri due gol, portando il punteggio sul 5-5.
Nell'ultimo tempo la tensione è salita alle stelle. Eravamo ormai tutti un po' stanchi, e nonostante le numerose occasioni da entrambe le parti, il risultato non è cambiato. A quel punto, con il punteggio in parità, si è deciso di proseguire con i tempi supplementari. Le squadre hanno lottato con tutte le forze, ma alla fine è stata la nostra squadra a spuntarla grazie a un gol decisivo, ancora una volta di Scandone, che ha siglato il risultato finale sul 6-5.
La nostra vittoria è stata frutto di un grande gioco di squadra. Nonostante la sconfitta, gli avversari hanno dimostrato grande spirito di squadra e determinazione nella rimonta. Entrambe le squadre hanno dato il massimo, onorando i colori delle rispettive scuole.
La giornata è stata bellissima, ricca di emozioni e sorrisi, e ha mostrato il vero spirito sportivo, nonché l'impegno degli alunni per lo sport. È stata molto più di una semplice partita di calcio: un'occasione di incontro e crescita. Complimenti e un applauso a entrambe le squadre! Siamo pronti per il prossimo incontro, che sicuramente ci riserverà altre emozioni!
Ecco la mia personale pagella:
Scandone Giuseppe (attaccante) - Voto: 10 - vero protagonista della partita.
Zurlo Emanuele (difensore) - Voto: 8.
Cianciulli Ernesto (difensore) - Voto: 7,5.
De Stefano Andrea - S.V. (si è infortunato e non ha potuto giocare).
Sabatino Andrea (difensore) - Voto: 8.
Clemente Mario (centrocampista) - Voto: 6,5.
Castellano Giuseppe (attaccante) - Voto: 6,5.
Castellano Renato (centrocampista) - Voto: 6,5.
Pizza Enrico (centrocampista) - Voto: 8,5.
Capone Alessio (portiere) - Voto: 7.
De Lisio Francesco (portiere) - Voto: 8.
Allenatrice: Prof.ssa Adriana Favale - Voto: 10.
Voto complessivo della squadra dell'Istituto Comprensivo G. Palatucci di Montella: 8,5.
Commenti
Posta un commento