Scelta delle superiori, croce e delizia


 di  Samuele Vinci, classe IIID


Sono seduto qui, con la mente piena di dubbi e incertezze, mentre mi trovo di fronte a uno dei momenti più cruciali della mia vita fino ad oggi: la scelta del liceo. Eppure, mi chiedo, perché devo prendere una decisione così importante a una così giovane età? Sono solo uno studente di terza media, eppure mi sento soffocare dalla pressione di scegliere tra il Liceo Musicale e il Liceo Scientifico.

La scuola ci dice sempre che dobbiamo fare scelte informate riguardo al nostro futuro, ma come possiamo essere sicuri di quale strada prendere quando a malapena abbiamo avuto il tempo di esplorare le nostre passioni e interessi? Ho sempre amato la musica, ma mi chiedo se questa passione sarà abbastanza forte da portarmi attraverso un percorso di studio completo. Dall'altro lato, mi affascinano le materie scientifiche, ma cosa succede se, una volta intrapreso questo percorso, mi rendo conto di aver fatto la scelta sbagliata?

La scuola dovrebbe essere un luogo di scoperta e crescita personale, non un luogo di stress e ansia. Eppure, troppo spesso sento che siamo spinti verso decisioni premature, senza avere il tempo di esplorare davvero chi siamo e cosa vogliamo diventare. 

In conclusione, vorrei dire che la scelta del liceo dovrebbe essere un momento di crescita e scoperta personale, non di confusione e stress. Siamo giovani e abbiamo tutto il tempo di esplorare le nostre passioni e scoprire chi siamo veramente. Non lasciate che la pressione della scelta precoce del liceo ci privi di questa preziosa opportunità di crescita graduale.

La Musica è una materia che ho frequentato qui alle medie. Se non ci fosse stata non avrei per niente avuto questo dubbio. Quindi il mio consiglio è quello di scegliere ciò che vi appassiona veramente. Sperando che abbiate avuto il tempo di scoprilo.



Commenti