Il calcio non è solo per maschi

di Sara Ciotta e Annachiara Moscariello, classe ID



Chiariamoci subito: il calcio non è solo uno sport per maschi ma anche per femmine. E molte ragazze lo praticano. 
Molte ragazze giocano a calcio e quest’anno la nostra Nazionale di calcio femminile ha partecipato al campionato mondiale. Anche a Montella abbiamo una nostra squadra con una brava allenatrice, Ilaria. La nostra squadra è formata da: Chiara, Michela, Anastasia, Adele, Rosa, Alessandra, Sara, Annachiara, Benedetta, Maria, Letizia, Mariangela, Alessia e Gaia. A novembre inizierà il nuovo torneo, ma ancora non sappiamo la data e dove andremo di preciso. Ci saranno tante partite, ma non tutte le domeniche. Intanto, noi andiamo ad allenarci al campo sportivo il lunedì e il mercoledì, anche quando piove e fa freddo. I nostri allenamenti si basano su calciare, passare, fare dribbling e tenere la palla fra i piedi e imparare a muoversi. Qualche volta ci convocano per fare viaggi in giro per la Campania, raramente anche più lontano. Le prime partite dello scorso anno si sono svolte qui a Montella. Molte le abbiamo perse, perché le ragazze delle altre squadre erano davvero forti. Forse uno svantaggio era che, essendo un torneo under 12,  le nostre due calciatrici più grandi e più forti non potevano entrare entrambe in campo, ma solo una alla volta. Poi fortunatamente alcune partite le abbiamo vinte. I match più importanti erano le semifinali. La prima purtroppo l’abbiamo persa, mentre la seconda l’abbiamo vinta alla grande! Alla fine, la terza gara non è andata molte bene e l’abbiamo persa, solo perché nell’altra squadra giocavano ragazze più grandi. Purtroppo non abbiamo raggiunto le finali, ma di sicuro ci siamo divertite lo stesso.




Poi, oltre a questa competizione, lo scorso giugno abbiamo partecipato ad un altro torneo, che è durato un giorno intero e si è svolto a Montella.
Era un torneo misto, formato da ragazzi e ragazze, bambine più piccole comprese.
Abbiamo iniziato di mattina e finito verso le 17.



Non vediamo l’ora che inizi il nuovo torneo di quest’anno. Siamo sicure che, grazie anche alle nuove ragazze appena arrivate, ci divertiremo ancora di più e, chissà, forse lo vinceremo. 
Una cosa è certa: ci impegneremo tanto e ce la metteremo tutta! 


 


Commenti