Concorso regionale sulla memoria della Shoah, la IID è tra i vincitori

 di Erminia Recupido, classe IID



Giovedì 8 giungo io e la mia classe ci siamo recati presso la Sala Auditorium della Giunta Regionale della Campania, al Centro Direzionale di Napoli, dove si è tenuta la premiazione del concorso regionale “I Giovani e la Cultura della Storia. Shoah: comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. 

Il concorso è rivolto a studenti appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado che potevano partecipare proponendo, mediante video, sport, corto o foto, una narrazione originale sullo studio e sulle esperienze della Shoah. Proprio per questo noi abbiamo deciso, nel nostro video di 120 secondi, di parlare di Giovanni Palatucci, un’icona molto importante non solo di Montella, città dove è nato, ma di tutta l’Europa. 

Ci siamo soffermati proprio sul nostro Giovanni perché si è battuto per il bene del prossimo e perché rappresenta certamente un esempio. Inoltre la nostra scuola è intitolata a lui.

L’evento ha avuto inizio con i diversi interventi dei relatori: Lucia Fortini, Assessora regionale con delega alla scuola, poi Giuseppe Pagliarulo e Miriam Cardone, Funzionari della Regione Campania per le Politiche Giovanili Teresa Zannella di Sviluppo Campania e Valentina Sorrentino per Anci Campania Giovani.

Poi si è passati alle premiazioni, mostrando i lavori selezionati e chiamando gli alunni sul palco.

Per noi della II D è un onore e un orgoglio essere tra i vincitori di questo concorso. Ma non è proprio una novità... visto che pochi mesi fa ne abbiamo vinto un altro.


Commenti