Il countdown è iniziato. E SAGRA sia!

               

di Giuseppina Fioravanti, classe IIID


Finalmente! Il conto alla rovescia è iniziato. Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, siamo pronti a ritornare, felici,  tutti insieme a festeggiare la nostra amata Sagra della Castagna. Dal trentuno ottobre, a partire dalle ore diciotto con l’apertura ufficiale degli stand, fino al sei novembre, avrà luogo il tanto atteso evento, con un percorso che comprende Piazza Bartoli e le vie limitrofe. Il programma è ricco di eventi: convegni sulla Castagna di Montella IGP, concerti, laboratori e spettacoli per bambini e tanti stand. Fra i convegni che avranno luogo durante la sagra, ci sarà la presentazione del Consorzio della Castagna di Montella IGP, e il convegno “Montella Ambiente e Cultura con i giovani del FAI di Avellino”. Quest'anno è la trentottesima sagra e tutti noi montellesi la aspettiamo come se fosse la prima volta. E’ molto cambiata dalla prima sagra, che si svolse nel 1977. Prima si proponevano solo le caldarroste, e col passare del tempo si è evoluta, proponendo prodotti tipici locali e artigianali. Ci saranno una centinaia di stand che offriranno ai visitatori le loro specialità. Non mancherà il caciocavallo impiccato, le caldarroste, le stese e fagioli con le cotiche ( pasta fatta in casa condita con fagioli e cotiche), i panzerotti di castagne (dolci di pasta ripieni di crema di castagne e poi fritti), i buonissimi “mogliarielli”, i profumatissimi salumi, i meravigliosi vini delle nostre zone, la fantastica birra di castagne e tantissime altre cose da scoprire e assaggiare.


Anche quest’anno ci sarà il treno turistico, che accompagnerà i visitatori in un viaggio alla scoperta dei nostri luoghi, su una carrozza quasi di altri tempi, a scoprire i nostri meravigliosi posti, resi più incantevoli dai colori autunnali. Però la protagonista assoluta è sempre lei: la Castagna, il frutto pregiato delle nostre montagne, che ha portato il nome del nostro paese, Montella, ad essere conosciuto in più parti del mondo. Speriamo che il tempo sia clemente per tutti i giorni della sagra, così che tutte le persone che hanno lavorato per la realizzazione di questo evento, siano ricompensate della loro fatica.



Commenti

  1. Bravissima auguri e speriamo che il tempo faccia la sua parte migliore e che arrivano tanti turisti complimenti a tutti e buon lavoro

    RispondiElimina
  2. Grazie, Giuseppina di questa bellissima presentazione! 🍁🌰🍂

    RispondiElimina

Posta un commento