La mia esperienza in college

di Federica De Genua, classe IIID




Quest’estate ho avuto la possibilità di fare una fantastica esperienza: partire per un viaggio studio a Bath, in Inghilterra!

Dopo due anni di Covid, sono finalmente riuscita a partire! 

Il 6 luglio ho preso l’aereo dall’aeroporto di Napoli Capodichino, sono salita e mi sono incamminata verso questa nuova esperienza. Il viaggio, durato ben 2 ore e 30 minuti, è stato un misto tra ansia e felicità, con me che pensavo fosse solo un sogno. Quando sono arrivata all’aeroporto di Gatwick Londra, non ho nemmeno avuto il tempo di pensare che siamo subito saliti su un bus, diretto a Bath Downside. 

Arrivata e finalmente scesa dall’autobus, ho visto una struttura gigantesca e dei giardini immensi e luminosi: ero arrivata al college! 

Il nostro gruppo si è diviso in ragazzi e ragazze. Quest’ultime, sono state portate all’ISABELLA HOUSE, ovvero la nostra “casa”, dove c’erano le nostre stanze, tutti i calendari, le escursioni e una libreria in inglese. 

Ho conosciuto la HouseParent, una sorta di proprietaria che apriva e chiudeva la casa e alla quale potevi chiedere aiuto, informazioni e conforto. La casa era meravigliosa, c’erano tanti divanetti dove potevi riposarti e ogni sera c’era una riunione alle 10 allo scopo di controllare che tutte le ragazze fossero nell’abitazione.

Il college era spettacolare, purtroppo non posso dire lo stesso del cibo… Quando il giorno dopo feci per la prima volta colazione lì, rimasi pietrificata: da una parte bacon, uovo, salsicce e addirittura porridge, e dall’altra cereali, pane integrale tostato e burro! 

Non mi sarei mai immaginata di dover mangiare salsiccia, bacon, cereali e anguria a colazione!



Dunque, per quanto riguarda gli sport, ogni mattina o pomeriggio c’erano delle attività, dove avevi un’ampia scelta di sport, quali basket, baseball, rounders, tennis, football, dance&zumba, dodgeball, swimming e horse riding (equitazione). La mia attività preferita è stata dance&zumba, dove mi divertivo e allenavo il corpo danzando. Ogni attività durava 1 ora e potevi sceglierne due al giorno. C’erano, però, anche, attività serali, come MovieNight (film della sera) e… Disco!

Ma adesso, è il momento di parlare delle escursioni!

Ho visitato Bath River Cruise, Bristol e Londra.

L’8 luglio ho visitato Bath River Cruise. Ciò significa che avremmo visitato il fiume Avon! Sono salita sulla barca e mi sono goduta la vista!

Il fiume Avon è un fiume dell’Inghilterra sud-occidentale, lungo circa 134 km2 che passa per le città di Bath e Bristol.

Poi, siamo andati in città e ho subito adocchiato una bici molto decorata e splendente con dei biglietti al suo interno. Si trattava di “Bizarre Bath, The Comedy Walk” è un celebre evento che si tiene ogni anno. E’ una camminata serale che gira tutta la città di Bath, con il ridere, l’intrattenimento e la musica. In questa camminata si propongono tutte le attività tradizionali che la città possiede.


Dunque, siamo andati a Bristol, una città molto grande. Questo tour, però, era chiamato “Bristol Walking and Shopping tour”, dove, appunto, siamo entrati nei negozi. Bristol è una città molto bella ma non l’ho visitata a pieno…

Per concludere, parliamo dell’escursione a.. LONDRA! 

Dopo tre ore di viaggio in bus, siamo finalmente arrivati a Londra. Abbiamo camminato per qualche minuto, finché non siamo arrivati di fronte ad una struttura maestosa: Buckingham Palace! C’erano tantissime persone che scattavano foto, e quando poi ci siamo avvicinati al cancello, abbiamo visto i soldati! Ho assistito anche al cambio della guardia alle 11.30, che da maggio a giugno si tiene ogni giorno, mentre nel corso dell’anno si tiene ogni due giorni.

C’era, anche, il “Victoria Memorial”, un complesso scultoreo della città di Londra, dedicato alla memoria della regina Vittoria e collocato all'estremità del viale The Mall di fronte alla residenza reale di Buckingham Palace.

L’ultima struttura di cui parlo è… il BIG BEN!

La grande campana dell'Elizabeth Tower, comunemente chiamata Big Ben, è una delle icone londinesi e la troviamo nell'altrettanto rappresentativo quartiere di Westminster, a Londra.

Purtroppo, dopo aver visto il Big Ben, siamo ritornati sul bus, per concludere questa magnifica esperienza… Nel viaggio di ritorno ci aspettava, però, ancora un’altra sorpresa da vedere: Stonehenge!

Stonehenge è un monumento risalente all’età del neolitico. E’ luogo di pellegrinaggio per molti seguaci del celtismo, della wicca e di altre religioni neopagane, e fu teatro di un festival musicale libero tra il 1972 e il 1984.

Dunque, il mio viaggio si conclude qui, dal college allo Stonehenge. E’ stata un’esperienza favolosa che consiglio a tutti di provare. Anche se tra un po' di nostalgia e malinconia, sotto questa esperienza si celano le più felici avventure della mia vita.


Commenti