Tutti vi starete chiedendo cosa c'entra questo arcobaleno blu. Beh.... questo colore rappresenta la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. E l’autismo è proprio quello di cui parleremo oggi.
“Cara Lilli”, questo è il nome di un libro meraviglioso. L’autrice si chiama Maristella Bocciero (chiamata Mary) ed ha due figli con disturbo dello spettro autistico. In questo libro i protagonisti sono proprio loro due, chiamati “la monella” e “il monello”. Le pagine ci narrano il percorso che compiono questa mamma e questi monelli dal 2012 al 2020. Una cosa che caratterizza questo libro è il fatto che è stato scritto come se fosse un diario in cui la mamma appunta qualcosa ogni tanto, soprattutto nei momenti in cui i monelli fanno un passo avanti nella loro vita. Io li vedo ogni mattina davanti la scuola e posso dirvi che sono davvero adorabili, proprio come racconta la mamma in questo libro.
Ma chi è Lilli?
Molti di voi si faranno questa domanda. Lilli è l’amica immaginaria dell’autrice a cui si rivolge proprio come se fosse una persona. Le spiega le sue difficoltà e le superano insieme.
Questo è il libro, disponibile su Amazon.
Leggendolo si può capire quanto amore prova questa mamma per
i suoi figli e che li accetta per come sono. Proprio come li hanno accettati anche altre
persone che li amano e gli vogliono un sacco di bene. Spiegato in parole
povere, chi soffre di autismo è intrappolato in un suo mondo, in una bolla che
noi dobbiamo scoppiare. Ma la cosa importante è che chi ne soffre non deve
sentirsi solo e quindi dobbiamo essere noi a dovergli fare compagnia e farlo
sentire a suo agio per fare dei passi avanti ogni giorno. E questo è quello che
fa sempre Mary con i suoi figli e sempre lo farà.
Commenti
Posta un commento