Gli Dei dell'Antica Grecia a New York con Percy Jackson






di Anna Romano, classe ID

Pecy Jackson e gli Dei dell’Olimpo-Il ladro di fulmini è il libro/ film  iniziale della saga di Percy Jackson.


In una tranquilla gita al museo, dopo aver visto la sua professoressa trasformarsi in un mostro che cercava di aggredirlo o catturarlo, Percy, un ragazzo di New York, è in pericolo perché i mostri cercano continuamente di catturarlo. Quando giungerà al Campo Mezzosangue, un campo per soli Semidei e creature mitologiche dell’antica Grecia, scoprirá di essere il figlio di Poseidone, Dio delle acque e degli oceani e componente di uno dei tre Pezzi Grossi (Ade, Zeus e Poseidone).


Accompagnato da due suoi amici, Annabeth e Grover, a Percy verrà affidato un compito: quello di recuperare il fulmine di Zeus, buttato dal Dio in persona sulla terra ma mai più restituito.


Inoltre il ragazzo compirà un grandissima impresa andando a cercare la madre trascinata negli inferi per ordine del Dio Ade, nonché suo zio.


Questo film è pieno di scontri con creature appartenenti alla mitologia greca, che danno l'idea di essere nel libro stesso. Il mio preferito è sicuramente quello in cui un normale Autogrill diventa il covo pieno di persone trasformate in statue in pietra e marmo da Medusa, e i tre devono fare di tutto per non guardarla negli occhi e scappare.


Inoltre, è ricco di suspense e misteri.


É un libro/film che fa amare anche la mitologia e la cultura greca senza i libri di Storia, ma con libri di Fantasia.


Inoltre l’autore Rick Riordan ha una capacità fantastica: quella di intrecciare le storie di comuni ragazzi e l’Etá moderna, con l’Antica Grecia, quindi l’Etá antica.


È veramente un libro stupendo e lo consiglio a chi ama le storie di avventura-fantastiche e a chi ama la mitologia e le divinità greche.


Commenti