Hawkeye, la serie Marvel ha fatto centro?


di Giuseppe Paolo Saggese, classe IID


I precedenti con le serie targate Marvel Studios erano per lo più incoraggianti almeno se What If…? non fosse mai esistito. Una serie che è un colabrodo di buchi di trama, tra l'altro l’ultima uscita prima di Hawkeye.

Hawkeye, la serie su Occhio di Falco, quando è stata annunciata nel lontano 2019 non ha scaturito molto hype nella mente dei fan.

Pensandoci, il personaggio di Occhio di Falco è il componente degli Avengers meno amato e che viene messo in disparte perfino dai fan perché è un eroe senza poteri, ma con l’abilità specifica di utilizzare un arco e delle frecce magistralmente.

La serie inoltre era stata annunciata anche come una specie di passaggio di consegne tra personaggi. Del resto, come è accaduto nelle linee fumettistiche con protagoniste squadre come gli Young Avengers e New Avengers, le vecchie leve fondatrici dei Vendicatori mettevano sotto la loro ala degli individui con le stesse capacità, ma che anagraficamente hanno un età molto differenti.

Ci sono stati molti casi di grandi personaggi che ne allenano di nuovi. Basti pensare allo Spider Man della serie Ultimate, che dà una mano ad un futuro arrampicamuri come Miles Morales.

In questa serie il caso vuole che Clint Barton, ufficialmente il primo Occhio di Falco e membro degli Avengers, aiuti una giovanissima Kate Bishop a sgominare varie bande composte da normalissimi criminali da strapazzo.

La serie infatti prende spunto dalla bellissima run a fumetti incentrata su Clint Barton, che passa il testimone anche in salsa cartacea a Kate Bishop. Tale cartonato si chiama Vita Normale- Occhio di falco-

La serie compie il suo corso che si estende in cinque settimane arrivando alla sua conclusione qualche giorno prima di Natale, trascinando con sé i fan in alcune speculazioni. Quest’ultime però sono state molto meno rispetto alle teorie che venivano elaborate per WandaVision e Loki, e se mi lasciate il termine anche molto più rientrabili in una serie Marvel.

La storia raccontata da Hawkeye si ambienta durante la settimana prima di Natale, in una New York piena di bande criminali che hanno un conto in sospeso con Ronin.

Ronin, per chi non lo sapesse, è un alias che Clint Barton aveva utilizzato in precedenza agli avvenimenti della serie per sgominare e in caso uccidere i membri di varie bande come la Yakuza in Giappone o anche il gruppo dei Mafiosi in tuta.

Questi ultimi, i Mafiosi in tuta, sono una gang criminale guidata da Maya Lopez il cui alias è Echo, e che durante la serie darà molto filo da torcere a Clint e Kate.

La serie di cui si sta trattando è una commedia per lo più natalizia con alcuni sguizzi narrativi alla Die Hard, la cui natura è molto urbana. Questa ambientazione perciò permette un'esplorazione maggiore dei confini newyorkesi, alcuni status dell’universo cinematografico Marvel ancora non esplorati.

Il vero colpo di scena che è da definire come uno pseudo cliffhanger finale è l’apparizione di Wilson Fisk il cui nome nei regni malavitosi è Kingpin, villain principale della serie Hawkeye e che già abbiamo avuto modo di vedere interpretato da un possente Vincent D’Onofrio nella serie Daredevil di Netflix.

Questa apparizione di Kingpin unita a quella già vista in SpiderMan- No Way Home di Matt Murdock, alias Daredevil, interpretato da Charlie Cox, rendono almeno in parte canoniche le serie prodotte per il Marvel Cinematic Universe, tagliando dall’intero lotto però serie come Agents of Shield e Cloak and Dagger.


Voto alla serie incentrata su Occhio di Falco= 5/5= La serie Marvel che risulta essere la più compatta delle quattro uscite.


Hawkeye Trailer Italiano


Commenti