Avengers, I più potenti eroi della Terra. Un'animazione maestosa.

 di Giuseppe Paolo Saggese, classe IID

Già da prima di The Avengers in Marvel c’era l’idea di ideare storie incentrate sul famoso gruppo dei Vendicatori. Da questo nasce Avengers - Gli eroi più potenti della Terra, che con le sue uniche due stagioni riesce a trasporre in televisione delle fantastiche storie. E' adatto non solo ai bambini o adolescenti ma anche a chi ancor prima negli anni ‘90 è cresciuto con la serie animata di Spider- Man o anche con quella incentrata sugli X-Men.

Avengers- Gli eroi più potenti della Terra traspone piano piano l’intera squadra. Infatti i primi episodi si concentrano su ciascun personaggio che verrà in seguito a far parte dei Vendicatori.

Questa serie animata è veramente favolosa sia in ambito di disegni e di concept art, soprattutto su personaggi come Iron Man e Hulk, sia in sceneggiatura. Non a caso sin dall’inizio della serie, per lo specifico dall’episodio incentrato solamente su Thor, si vede dove si vuole arrivare entro il finale della serie e chi sarà effettivamente il villain principale, ossia Loki, fratello adottivo di quest'ultimo. 

I personaggi che vediamo in questa serie sono tutti molto interessanti e non infantili. In alcuni episodi ci sono avvenimenti molto "adulti" come la finta morte di Hank Pym, che lo porta all’ assumere l’identità di Calabrone .

I protagonisti della serie sono Iron Man, il miliardario filantropo di casa Marvel, Thor, personaggio centrale di questa serie, Captain America, il supersoldato vissuto nella Seconda Guerra Mondiale il cui corpo viene ritrovato e scongelato ai giorni nostri. Poi c’è Wasp, moglie di Hank Pym, ovvero Ant Man, personaggi che sono dotati di particelle che permettono loro di rimpicciolirsi o di ingrandirsi a loro piacimento. E, ancora, Hulk o Bruce Banner, l’eroe più potente sulla Terra, essendo dotato di superforza e, infine, ci sono Black Panther, il principe di Wakanda in cerca di vendetta e Occhio di falco, uno tra i migliori agenti dello S.H.I.E.L.D dotato solamente di un arco con delle frecce super potenziate.

Il gruppo effettivo degli Avengers è senza alcun dubbio mitico nei dialoghi e nelle interazioni tra loro da quando vengono formati da Nick Fury fino a quando nel finale della seconda stagione sono uniti contro Galactus. Nella serie infatti fanno capolino anche i Fantastici 4, fondamentali soprattutto nell’aiutare la squadra. Anche Spider-Man fa delle comparse, a volte anche come aiutante dei protagonisti o addirittura anche come protagonista effettivo.

Gli Avengers nella serie si scontrano con moltissimi cattivi come Kang, il Conquistatore, un personaggio sia in ottica di design che come storia veramente magnifico, Veranke, la regina degli Skrull villain, principale anche della prima parte della seconda stagione. L’HYDRA, guidata dal barone Von Strucker, è l'agenzia tedesca nemica giurata dello S.H.I.E.L.D e infine c’è l’A.I.M guidata dal perfido M.O.D.O.K, ovvero George Tarleton, un normale tecnico dell’agenzia che però a causa di un esperimento è diventato un computer umano vivente.

La serie è ricca di colpi di scena sfruttati molto bene nella sceneggiatura.

Voto= 5+/5= Una serie fantastica tra le migliori targate Marvel Animation.

 



Commenti