La mia visita a Civita di Bagnoregio

di Jacopo Merola, classe ID




Tornando da un viaggio a Firenze, io e miei genitori abbiamo deciso di fare tappa a Civita di Bagnoregio, perchè eravamo rimasti affascinati dal quel paesino, teatro di diversi film, e per vedere dal vivo il cosiddetto paesino che sta muorendo.

Dopo aver parcheggiato la macchina, abbiamo intrapreso la camminata, o meglio ancora la scalata, verso Civita.

Per arrivare nel paesino abbiamo dovuto attraversare un ponte lungo 300m e tutto in salita... "che caldo!", c'erano almeno 30°, ma ne è valsa la pena. Appena entrati, c'era un ristorantino molto particolare, situato in una roccia. Ne abbiamo approfittato per rifocillarci con un buon panino con salumi e formaggi locali.



Dopo pranzo, abbiamo continuato il tour e siamo arrivati davanti una cantina, dove è stato girato il primo film di Pinocchio. A proposito di film, qui a Civita hanno girato anche "PUOI BACIARE LO SPOSO", una commedia molto divertente, e tra i protagonisti il bravissimo Diego Abatantuono.


Un'altra tappa è stata la piazza S. Donato, dove, per la felicità di mio padre, abbiamo visitato il museo Geologico e delle frane. Prima di andar via siamo andati ad esplorare delle abitazioni abbandonate scavate nella roccia. Consigliamo a tutti di visitare il borgo il prima possibile, visto che si stima la sua scomparsa entro qualche centinaia di anni. 


CURIOSITA'


per entrare in paese abbiamo dovuto pagare la tassa di ingresso (5,00€), ma sono stati soldi ben spesi!

Commenti

  1. Complimenti, articolo interessante.

    RispondiElimina
  2. Bravo Jacopo, bellissima descrizione di questo paesino quasi magico... Mi hai fatto venir voglia di visitarlo quanto prima, magari in compagnia di una guida brava come te!

    RispondiElimina

Posta un commento