Captain America, Il primo Vendicatore

 di Giuseppe Paolo Saggese, classe ID



La Marvel continua il Marvel Cinematic Universe spostando la narrazione nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, e decidendo di introdurre un nuovo personaggio, Captain America, uno tra i primi supereroi inventati dalla Timely Comics poi diventata dal 1961 Marvel Comics.

Captain America è già dagli anni ‘70 che era stato introdotto in formato live action con ben tre film, Captain America (1979), Captain America 2- Death Too Soon e il film su Captain America del 1990.

Questo procedimento narrativo è già stato introdotto per esempio con i film del ‘900 su Godzilla e King Kong che poi debuttarono nel Monster Verse.

Captain America è uno dei supereroi americani in generale più difficili da trasporre perché questo amato personaggio è simbolo di perfezione e di soldato senza tempo.

Rendere un personaggio umano con la super forza e con un siero del supersoldato che gli amplifica il corpo, potrebbe sembrare ridicolo soprattutto se trasposto negli anni ‘70 o ‘90 quando nemmeno gli effetti speciali e visivi erano all’altezza.

Con questo Captain America- Il Primo Vendicatore uscito nel 2011 ha fatto centro, prendendo un personaggio simbolo dell’America della Seconda Guerra Mondiale e trasponendolo come normale essere umano a cui, grazie alla sua purezza e bravura, viene iniettato un siero del supersoldato.

Il pubblico si può veramente immedesimare in Steve Rogers sia prima che dopo essere diventato Captain America.

Il villain del film è Teschio Rosso, capo dell’HYDRA, la divisione scientifica nazista con in possesso il Tesseract già visto nella scena post credit di Thor.

Teschio Rosso nel film viene presentato come il contrario di Captain America, il personaggio è il fondatore dell’HYDRA che si è fatto iniettare anche lui il siero del supersoldato acquisendo la super forza.

Il siero del supersoldato, però, ha una regola spiegata anche nel film, il buono diventa migliore, il cattivo diventa peggiore.

Il film ha anche un cast di comprimari, Bucky Barnes, il futuro Soldato d’Inverno, migliore amico di Steve Rogers; Peggy Carter o Agente Carter che avrà in seguito una sua serie personale nel prosieguo di questo film, e infine Howard Stark, fondatore delle Stark Industries, futuro padre di Tony Stark.

Il film presenta un buon umorismo, che mostra molto bene come Captain America venisse usato per la propaganda, e per spingere gli uomini a lottare per il proprio paese.

Gli effetti speciali del film sono molto buoni soprattutto nel presentare nella prima parte della pellicola uno Steve Rogers magro e rinsecchito, non adatto a diventare un soldato.

Guardando poi The Falcon and the Winter Soldier uscito 10 anni dopo questo film si vede come i due prodotti siano molto simili.

Voto=5-/5= Un film avvincente e simile ai film precedenti.

Captain America- Il primo Vendicatore trailer


Commenti