L’Incredibile Hulk, un film dimenticato

 di Giuseppe Paolo Saggese, classe ID


Hulk, uno dei personaggi più iconici tra i supereroi americani, meritava un suo proprio film stand alone che potesse raccontare la sua genesi.

Il personaggio di Hulk già era stato proposto negli anni ‘80 con una sua serie live action dedicata e in seguito un film uscito nel 2003, che però deluse il pubblico per essere troppo cervellotico e autoriale.

I Marvel Studios all’epoca avevano lanciato solo Iron Man, che ebbe un buon successo tutto sommato. Un mese dopo, a giugno, uscì l’Incredibile Hulk che però non ebbe il successo desiderato, rimanendo ancora tutt’oggi la pellicola del Marvel Cinematic Universe con i minori incassi.

Il film infatti ad oggi viene pensato al di fuori dell’universo condiviso.

Hulk nel film viene mostrato diversamente da quello visto in The Avengers, il look del personaggio cambia, venne sostituito anche Edward Norton nel ruolo di Bruce Banner per poi venire rimpiazzato da Mark Ruffalo.

La pellicola in questione è molto coinvolgente, mostrando come Bruce Banner, un brillante scienziato che, a causa di un esperimento andato male, quando si arrabbia, si trasforma in Hulk, un bestione verde di due metri dotato di un fattore rigenerante e di super forza.

Per il film fu adattata una tra le due origini di Bruce Banner; infatti in un'altra versione del personaggio la genesi di Hulk è causata da una bomba gamma.

La pellicola però non è separata dal Marvel Cinematic Universe non solo perché in essa ci sono molti riferimenti allo S.H.I.E.L.D introdotto in Iron Man ma anche perché nei film successivi ci sarebbero stati molti più collegamenti di quanto si pensava.

Nel film oltre a Hulk ci sono altri personaggi ad assisterlo: troviamo Elizabeth “Betty” Ross, la figlia del generale Thunderbolt Ross e apparente fidanzata del protagonista e anche Emil Blonsky, il villain principale della pellicola che verrà trasformato in Abominio.

Abominio ha un look differente rispetto a quello che presenta nei fumetti.

Gli effetti speciali sono buoni nel realizzare Hulk con la CGI, soprattutto nello scontro finale con Abominio, veramente spettacolare.

Questo film su Hulk non ha avuto un seguito a causa dei diritti del personaggio dati alla Universal nel 1990.

Infatti l’anno prossimo uscirà una serie su Disney+ su She Hulk dove compariranno sia Hulk che Abominio.

Voto= 4/5. Un film che aveva con sé un ottimo potenziale non usato adeguatamente.

Commenti