Iron Man, Il PROGETTO Vendicatori

 di Giuseppe Paolo Saggese, classe ID

Dopo il grande successo di Iron Man e dell’Incredibile Hulk che hanno inaugurato il Marvel Cinematic Universe, l’arrivo degli Avengers al cinema si concretizza sempre di più e questo è il caso di Iron Man 2 che è il vero starting point per i Marvel Studios.

Iron Man 2, uscito nel 2010, è il punto di partenza di quello che sarà la Marvel cinematografica fino ad oggi.

In questo film infatti viene finalmente introdotta l’idea del gruppo Avengers con anche l’introduzione di Nick Fury, già visto nella scena post credit del film precedente, e di Natasha Romanoff o Vedova Nera.

Il film in questione, Iron Man 2, è un degno sequel del film precedente, mostrando anche una minaccia più importante rispetto a quella di Obadiah Stane.

La minaccia di questa pellicola è Ivan Vanko, interpretato da un prepotente e carismatico Mickey Rourke aiutato anche da Justin Hammer, il miliardario rivale di Tony Stark creatore delle Hammer industries.

I villain della pellicola sono molto differenti alle loro controparti fumettistiche; infatti Ivan Vanko nei comics è Whiplash, invece nel film è una fusione tra Whiplash appunto e Dinamo Cremisi.

Anche Justin Hammer ha avuto un particolare cambiamento al cinema; infatti nei fumetti il personaggio non è coetaneo di Tony Stark come nel film ma più avanti con gli anni.

Nella pellicola torna anche tutto il resto del cast del primo film eccezion fatta per Rhodey Rhodes, interpretato non più da Terrence Howard ma da Don Cheadle, che in questo film prenderà il nome di War Machine e anche per Natasha Romanoff, che esordisce in questo film come notaio di Tony Stark sotto copertura.

Il film ha effetti speciali più evoluti rispetto alla prima versione; infatti i combattimenti con le armature sono qualcosa di fantastico.

La pellicola infine introduce con la sua scena dopo i titoli di coda il film successivo a questo ovvero Thor, quindi l’arrivo degli Avengers in sala si fa ancora più sentire.

Infatti per questa prima cosiddetta Fase 1 del Marvel Cinematic Universe l’obiettivo era di formare gli Avengers, cominciando da Iron Man, Hulk, la Vedova Nera a Thor, Captain America e Occhio di Falco.

Il Marvel Cinematic Universe già da questo 2010 era un esemplare unico nel mondo del cinema.

Voto alla pellicola= 5/5= Un film simpatico e divertente che lascia molti spunti che verranno usati in futuro.

Iron Man 2 trailer






Commenti