di Giuseppe Paolo Saggese, classe ID
Dopo l'incredibile successo di “The Avengers” diretto da Joss Whedon, nel 2012 si decide di creare una piccola espansione dell’universo cinematografico all’epoca ancora poco esplorato.
Joss Whedon, Jed Whedon e Maurissa Tancharoen, con l’aiuto della ABC che aveva stipulato un contratto con la Marvel Television, creano una serie che avrebbe dovuto raccontare i film del Marvel Cinematic Universe sotto l'ottica in questo caso dello S.H.I.E.L.D., l’agenzia governativa spionistica più famosa dei Marvel Comics e dei Marvel Studios.
Giusto un anno dopo l'uscita nelle sale cinematografiche di “The Avengers”, escono i primi episodi di “Agents of S.H.I.E.L.D.”.
Questi primi episodi colpiscono molto il pubblico soprattutto sul mistero che incombe sul protagonista, Phil Coulson, e sul suo ritorno in vita.
Sono introdotti anche dei nuovi personaggi come Daisy Johnson, un misterioso hacker informatico; i Fitz-Simmons, il miglior duo di scienziati dell’agenzia; Grant Ward, un normale agente dello SHIELD che porta con sé una terribile infanzia ed infine anche Melinda May, denominata “La Cavalleria”.
Questa prima stagione inizia grazie agli eventi paralleli di “Iron Man 3” con l'introduzione di Deathlok.
Al centro di tutta la storia della prima stagione c’è il Progetto Centipede ideato da un misterioso Chiaroveggente, uno dei capi dell’HYDRA, un’agenzia tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale, che si scopre essere stata infiltrata nello SHIELD per più di settant’anni.
Dalla seconda parte della stagione avvengono gli avvenimenti di Thor: The Dark World anche grazie all’arrivo della guest-star della serie ovvero Lady Sif, proveniente da Asgard, la patria di Thor.
Nel mentre si fa avanti l’enigma sul ritorno in vita di Phil Coulson e sulla scoperta di questo progetto chiamato T.A.H.I.T.I., un’isola realmente esistente in cui il protagonista torna misteriosamente a vivere.
Infatti Phil Coulson, dopo gli eventi di “The Avengers”, ed essere stato quindi ucciso da Loki, fu portato in questo laboratorio in cui gli è stato iniettato sangue di Kree, una antichissima razza aliena, impiantando al protagonista dei ricordi falsificati e facendolo ritornare in vita.
Nell’ultimo atto della prima stagione di “Agents of S.H.I.E.L.D.” avvengono gli avvenimenti di “Captain America:The Winter Soldier” dove si scoprono gli infiltrati dell’HYDRA.
Tra gli infiltrati c’è anche Grant Ward che ha sempre fatto il doppio gioco tra le due agenzie.
Si scopre anche chi è il Chiaroveggente, ovvero John Garrett un’agente dello S.H.I.E.L.D. potenziato con alcune parti robotiche impiantategli sul suo corpo.
Sconfitto il nemico la storia continua.
Lo S.H.I.E.L.D., ormai smantellato, vaga nell’ombra con un nuovo direttore, Phil Coulson, nominato da Nick Fury, il fondatore del progetto Vendicatori.
Questa prima stagione è stata veramente piena di colpi di scena, la consiglio vivamente a tutti gli appassionati.
Questa prima stagione si può trovare anche su Netflix nella Raccolta Marvel con i suoi 22 episodi da 40 minuti circa.Voto:4.5/5.
ottimo articolo
RispondiElimina