La Saga degli X-Men

di Giuseppe Paolo Saggese, classe ID



In seguito all’acquisizione dei diritti appartenenti ai Mutanti, la Fox decise di aprire, ancor prima dei Marvel Studios, un universo cinematografico condiviso.

Con l’arrivo nelle sale cinematografiche del primo film sugli X-Men diretto da un magistrale Bryan Singer, il pubblico capì che potevano funzionare dei film tratti dai supereroi di alcuni Comics americani.

Il primo X-Men, uscito nel lontano 2000, affronta alcune dinamiche serie come la discriminazione e anche il non dimenticare gli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale.

I personaggi divennero da subito iconici come Hugh Jackman e il suo Wolverine o anche Patrick Stewart e Ian McKellen come Professor X e Magneto, un villain di certo indimenticabile.

Il film ha incassato in tutto il Mondo $296.339.527. Quindi si decise di creare una intera Saga cinematografica incentrata sui mutanti.

Con l’arrivo del secondo film, sempre diretto da Bryan Singer, il pubblico non rimase per niente deluso anzi venne proclamato migliore del primo capitolo, anche grazie all’introduzione di altri personaggi come Nightcrawler, un personaggio semplicemente meraviglioso.

Si decise poi di fare un terzo film non diretto più da Bryan Singer, già impegnato con la concorrenza, essendo il regista di “SuperMan Returns”.

La regia quindi di “X-Men: Conflitto Finale” venne affidata a Brett Ratner; questo terzo film divise il pubblico: molti lo definiscono un flop, altri lo definiscono pari al secondo capitolo.

“X-Men:Conflitto Finale” fu considerato dalla critica un flop per via del mal inserimento di due storie a fumetti, come quella della cura e quella sulla Dark Phoenix.

Nemmeno la critica fermò la Fox nel continuare la saga sfornando “X-Men Le origini Wolverine”, un film odiato da buona parte del pubblico per via dell’uso di cui si è fatto del personaggio di DeadPool, ovvero il mercenario Chiacchierone, ma anche l’uso degli effetti speciali sconvolse malamente il pubblico.

Poco tempo dopo uscì “X-Men:The First Class”, film ambientato nel passato che piacque molto al pubblico per via del fantastico uso di Professor X, di Magneto e di Mistica interpretati da James McAvoy, da Michael Fassbender e da Jennifer Lawrence.

Nel 2013 uscì il seguito del primo capitolo di Wolverine, diretto da James Mangold, chiamato Wolverine-L’Immortale, nemmeno questo piacque al pubblico, venendo distrutto anche dalla critica.

Nell’anno successivo, nel 2014 uscì “X-Men:Days of Future Past”, con il fantastico ritorno alla regia di Bryan Singer, che fece un incredibile lavoro unendo un futuro Post-Apocalittico con un felice 1970.

Si introdussero due personaggi: QuickSilver, interpretato da Evan Peters che ebbe delle incredibili scene in Slow Motion e anche Bolivar Trask,interpretato da un magistrale Peter Dincklage, nel ruolo dell’antieroe.

All’epoca si pensava che ormai la Saga si fosse conclusa perfettamente, ma ecco che l’anno dopo esce “DeadPool” interpretato dall’ormai iconico Ryan Reynolds, che si occupò anche della sceneggiatura. Il film ebbe un successo stratosferico, vista anche la raffigurazione perfetta del personaggio dei fumetti.

Nel 2016 uscì un deludente “X-Men:Apocalypse”, sprecando anche un attore di gran prestigio come Oscar Isaac, non pervenuto nella recitazione.

In seguito uscì “Logan-The Wolverine”, un film candidato perfino agli Oscar per la sua maestosità, definito da molti come il miglior cinecomics di sempre, perché era stato dato al pubblico quello che voleva da un film su Wolverine.

Dopo il successo del primo non poteva mancare un “DeadPool 2”, amato anch’esso dal pubblico e dalla critica definito come un film che esce direttamente da un Comics.

Ora per dispiacere dei fan ci fu “X-Men:Dark Phoenix”, uscito nel 2019, che risultava come una sorta di Reboot nei confronti dell’insuccesso di X-Men:Conflitto Finale.

Questo penultimo capitolo sui Mutanti non piacque per niente né al pubblico, né alla critica.

La fine della Saga avvenne durante la Pandemia, nel 2020 con l’uscita di “The New Mutants” che divise il pubblico, c’è chi lo adora e chi lo odia.

In seguito all’acquisizione di Fox da parte di Disney, finalmente verso il 2023 i personaggi dei mutanti entreranno nel Marvel Cinematic Universe potendo così interagire con tutti gli altri personaggi del MacroCosmo.

Buona parte dei film che vi ho elencato li potete trovare su Disney +.

 


Commenti

Posta un commento