Soul, quando Inside Out incontra Coco

 di Giuseppe Paolo Saggese, classe ID


Il 25 dicembre è uscito su Disney + come regalo natalizio “Soul”, l’ultima perla targata Pixar Animation Studios con protagonista Joe Garner doppiato da Jamie Foxx.

Questo film doveva uscire al cinema verso settembre ma per non far slittare altre uscite, creando l’effetto domino, è stato deciso il lancio sulla piattaforma “dalle grandi orecchie”.

Parlando del film devo dire che è molto simile ad “Inside Out” e “Coco”. Considerando i temi lo racconterei come l’incontro tra le due storie. Non a caso è stato ingaggiato il regista e produttore Pete Docter, colui che ha creato prodotti di successo nella casa di produzione come “Monsters & Co”, “Up”, ”Inside Out” e quindi “Soul”.

Il film potrebbe non essere stato percepito a pieno dai più giovani per via della sua storia complessa e per le numerose riflessioni sulla Vita e sulla Morte.

La storia racconta di uno sfortunato insegnante di musica di nome Joe Garner che, come sogno nel cassetto, vorrebbe divenire un grandissimo musicista. Per via però di qualche imprevisto si trova in un mondo pittoresco chiamato l'Ante Mondo, un posto dove le anime più giovani hanno un ciclo di formazione del carattere per poi arrivare sulla Terra.

Tra le anime ne trova una di nome 22 con cui si avventura per tutto il film.

Il film è stato un successo di abbonamenti. Peccato che la pandemia non ha permesso il suo arrivo nelle sale, perché sarebbe stato stupendo vedere alcune scene con questa animazione in computer grafica che migliora sempre di più in crescendo.

Il finale è molto commovente perché è aperto ad altre storie che si potrebbero raccontare.

Su Disney + tra i Pixar PopCorn è uscito un corto, seguito dal film intitolato “Soul of the City” che racconta un po’ come si sentono le anime interiori dell’uomo in 

una pittoresca New York splendente come il sole.

Non credo verrà realizzato il sequel del film, soprattutto per via del fatto che con i seguiti a volte si tende a distruggere letteralmente la storia del precedente. Quindi meglio chiudere con un primo luminoso capitolo.

Voto: 5/5=una piccola perla che consiglio a chiunque.


Commenti

Posta un commento