di Jacopo Scrima, classe ID
Ecco un mio
parere sul riscaldamento globale, l’inquinamento e l’impatto del Coronavirus
sull’ambiente.
L’inquinamento è strettamente legato all’inciviltà delle persone, che non rispettano la natura. Come? Per esempio buttando rifiuti di tutti i tipi, in mare, per strada e da tutte le parti, senza differenziarli adeguatamente. Facendo questo, gli animali, come balene, tartarughe e tanti altri, finiscono addirittura per mangiare la spazzatura. Le persone si comportano così perché pensano che l’acqua sia infinita, ma non è affatto vero.
Il riscaldamento globale è il mutamento del clima terrestre, con l'aumento delle temperature medie e il verificarsi di fenomeni climatici estremi. Ma non solo, questo riscaldamento sta facendo sciogliere i nostri ghiacciai. Una dinamica che non si deve affatto sottovalutare, perché davvero molto seria e pericolosa.
L’impatto che il coronavirus ha avuto sull’ambiente è
stato paradossalmente positivo. Durante il lockdown, nei nostri fiumi erano tornati i pesci e i
nostri mari si erano in parte ripopolati. Nelle città lo smog era diminuito, perché le
macchine circolavano di meno e tante fabbriche erano ferme.
C’è un aspetto che non mi sta molto bene. Capisco che il Coronavirus adesso è la questione più importante, però ci sono anche altre problematiche da non sottovalutare. A cominciare appunto dall'inquinamento, dallo smog e dal riscaldamento globale. E' innegabile, infatti, che continuiamo a distruggere il mondo con le nostre mani.



Bravissimo jacopo
RispondiEliminaottimo
RispondiElimina