Il "c'era una volta" più originale della storia: I Promessi Sposi

 di Raffaella Caldarone, classe IIID


La fama di questo romanzo è nota a tutti. Grandi e piccini, alla fine fanno i conti con la verità di questo avvincente e affascinante racconto, parte della storia e letteratura italiana: I PROMESSI SPOSI.  Si può dire che anche l’autore di questa storia, che ha conquistato per secoli milioni di italiani e non solo, abbia goduto di una fama unica, eccellente: Alessandro Manzoni.

Questo romanzo, però, prima di arrivare ad essere uno dei capolavori più completi e grandiosi della letteratura italiana, ha subito una serie di trasformazioni e di lavori che hanno dato davvero tante soddisfazioni.

Partiamo dalla trama, che ci fa capire quanto questa storia sia unica nel suo genere. Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, i due promessi sposi, sono due popolani che desiderano sposarsi. Purtroppo la loro felicità è ostacolata da un malavitoso del loro piccolo paesino, che invaghitosi della giovane sposa, fa di tutto per evitare il matrimonio tra i due. Da qui partono una serie di avventure e peripezie, che si intrecciano con la società del ‘600, dalle mille facce. Ciò rende I promessi sposi un romanzo storico: una vera ricostruzione del 1600, dalla rivolta di San Martino (assalto ai forni) al dolore dell’ondata di peste. Il tutto è tenuto insieme da un filo logico, la DIVINA PROVVIDENZA, secondo la quale ogni dolore e ogni pena ha un senso e solo Dio con la sua misericordia riesce a salvarci. All’interno della storia, man mano si possono conoscere personaggi, molto diversi tra loro, alcuni veramente esistiti, altri frutto della fantasia dell’autore.

In sostituzione alle solite principesse risvegliate dai soliti baci è perfetto: questo romanzo rispecchia la vita, nei suoi dolori, nei suoi difetti, nelle sue virtù.

Profondo, doloroso, a volte divertente, a questo romanzo non manca nulla. Solo l’interpretazione di ognuno di noi, che leggendolo, soggettivamente, riesce a captare il fascino di questa storia. Possiamo trarne una morale, che ci aiuta nella vita reale e che, con l’esempio di una società di un’altra epoca, ci farà superare questo periodo, che è destinato a finire su un librone impolverato sul quale troviamo, a caratteri giganteschi, il titolo: STORIA DELL’UMANITA’.

Commenti