Ultimate Spider-Man, uno fra i tanti Spider-Man animati!

di Giuseppe Paolo Saggese IID


Spider Man nell’animazione viene ricordato non solo per Spider-Man - Un nuovo universo, un capolavoro tra i cinecomics animati ma anche per altre serie animate di Disney Channel come per l’appunto Ultimate Spider-Man basato quindi sulla versione della Terra Ultimate fumettistica dell'arrampicamuri.

Il personaggio di Spider-Man, una delle icone più importanti fumettisticamente e anche cinematograficamente necessita anche di una versione animata per la televisione come è successo per la serie animata di Spider-Man anni ‘90, The Spectacular Spider-Man definita tra le migliori serie animate fumettistiche e per Ultimate Spider-Man.

La prima stagione di Ultimate Spider-Man è veramente qualcosa di unico e di stupendo senza alcun dubbio perché mostra uno Spider-Man che mira a diventare uno dei supereroi più importanti della Terra e ad entrare negli Avengers un po’ come è accaduto al cinema con Spider-Man= Homecoming.

La personalità di Spider-Man viene vista da noi spettatori evolversi pian piano quindi mostrando proprio il motto del nostro arrampicamuri preferito ovvero che da un grande potere derivano grandi responsabilità, infatti da questo aneddoto derivano tutti gli episodi della serie.

Spider-Man nella serie ha la capacità di sfondare la quarta parete infatti in ogni episodio quando si trova in difficoltà parla con il pubblico bloccando il tempo e prendendo in giro il nemico, questa è stata una dinamica veramente ben utilizzata e che in altri casi potrebbe sembrare ridicola e senza alcun significato.

La serie non è di sicuro un capolavoro anzi è un prodotto che punta solo a un intrattenimento puro conoscendo anche l’amore che i fan provano per il personaggio di Spider-Man.

Nella serie però il nostro amichevole Spider-Man di quartiere non vive da solo le sue avventure infatti ci sono altri personaggi molto conosciuti nell’universo Marvel come Nick Fury che nel prodotto fa da mentore a Peter Parker, zia May e zio Ben personaggi facenti parte da sempre nella mitologia di Spidey, Mary Jane Watson e Harry Osborn principalmente sono i migliori amici del protagonista.

Spider-Man nella prima stagione della serie si deve battere con moltissimi cattivi da Taskmaster, celebre cattivo del personaggio fino ad arrivare a Doctor Octopus e Green Goblin come villain principali della serie animata.

Doctor Octopus viene reso veramente bene nella serie venendo mostrato come un essere mostruoso che rimane nell’ombra e che è anche la causa della creazione di Venom facendo incontrare il famoso simbionte alieno con Harry Osborn, mentre Norman Osborn che si trasformerà in seguito in Green Goblin, un'entità che però risulta essere veramente macchiettistica.

Voto alla serie in generale= 5-/5= La prima stagione di Ultimate Spider-Man non è di sicuro un capolavoro ma intrattiene avendo con sé sia degli ottimi protagonisti che straordinari antagonisti.



Commenti