Viva la Pantera Rosa

di Federica De Genua e Federico Fierro, classe ID



La Pantera Rosa (The Pink Panther) è una serie animata, fantastica e, contemporaneamente, un giallo, trasmessa nel 1963 da Isadore Friz Freleng. Furono creati undici film, un cartone animato e un merchandising vero e proprio, con molti prodotti. Il cartone animato è formato da 26 episodi, ciascuno lungo circa 7 minuti.

Questo cartone, inoltre, vinse nel 1995 un Premio Oscar, soprattutto per la sua musichetta intrigante e divertente all’inizio di ogni episodio.


IL FILM

Come detto precedentemente, ci sono undici film riguardanti le indagini dell’ispettore Clouseau, un imbranato ispettore, che cerca in ogni modo di risolvere i furti e i delitti avvenuti.

Nel primo film, intitolato “La Pantera Rosa”, l’ispettore Clouseau cerca di risolvere l’indagine del caso del diamante Pantera rosa, rubato da un ladro alla principessa Dala, che lo aveva ricevuto in dono dal padre.

Un giorno, ad una festa in costume, nel palazzo della principessa Dala, il ladro e i suoi complici non riescono a trovare il diamante. Lo cercano da qualunque parte senza avere risultati. Viene poi trovato, ma con una forma più che diversa da un diamante…


IL CARTONE ANIMATO



Il cartone animato è formato da 26 episodi e ognuno parla delle avventure della Pantera Rosa che prende in giro alcuni personaggi.

Il primo episodio parla della Pantera Rosa che cerca di pitturare un palazzo di rosa, contrariamente ad un addetto che lo vuole pitturare di blu, un colore odiato dalla Pantera Rosa.

La Pantera Rosa, facendo scherzetti divertenti all’addetto, riesce a pitturare tutto un paesaggio di rosa, trasferendosi addirittura nella casetta pitturata. L’addetto viene addirittura colorato anche lui di rosa, cercando di trattenere la rabbia. Questo però era il primo episodio della serie degli anni 63’, ma oggi è stato rimodernato con una grafica più semplice e moderna e dei personaggi più definiti.


La Pantera Rosa, secondo noi, è una bellissima serie, sia per bambini che per adolescenti, che ci fa ridere e divertire ogni volta. Secondo noi, l’Oscar vinto nel 1995, da questa serie stupenda, è meritato.

Preferiamo però, la versione più vecchia (1963) perché ci sembra elaborata meglio e più accurata. Quella attuale ci fa meno ridere e divertire, ma rimane sempre la nostra serie preferita!

Lasciamo il link del primo episodio: https://www.youtube.com/watch?v=4bG7-s-bs5w&t=2s

Commenti

Posta un commento