Perchè bisogna guardare il telegiornale

 di Anita Larissa Rizzo, classe ID



Siamo ogni giorno travolti da notizie che riguardano dati, gialli, meteo, indagini, frane, vaccini, Parlamento, Governo, terremoti, partite di calcio, feste nazionali o internazionali. Tutte informazioni che, in molti casi, ci arrivano dal web, anche quando non le ricerchiamo. 

Eppure, sarebbe fondamentale guardare almeno un telegiornale al giorno o, meglio ancora, leggere un quotidiano.

Il telegiornale è una fonte importantissima e, in un contesto come il nostro, fa bene soprattutto per non essere “vittime” di disinformazione.

La disinformazione è un fenomeno grave (anche secondo l’art. 21 della Costituzione Italiana), spesso diffuso nei vari siti Web, con conseguenze potenzialmente gravi. Per esempio quando quando parla di qualcosa di importante come il Covid-19, può portare un danno a tutta la popolazione. 

Per questo il telegiornale è il servizio più affidabile, in cui le informazioni che vengono date sono sempre verificate con molta precisione da veri giornalisti.

Quindi vi consiglio ancora una volta di guardare il telegiornale per almeno 20 minuti al giorno e, grazie a questo, non contribuire a  diffondere notizie false.




Commenti