WandaVision: negli episodi precedenti

 di Giuseppe Paolo Saggese, classe ID



Siamo quasi giunti al termine di WandaVision, una delle migliori serie prodotte da Disney+.

WandaVision sta ingolosendo i fan che si divertono a formulare le teorie più strampalate.

La puntata si apre con un flashback del 1693, a Salem, in cui Agatha veniva messa al rogo dalla sua congrega di streghe per aver assorbito un potere troppo potente. Agatha però riesce ad uccidere le sue sorelle e a scappare, sparendo così nel nulla.

Si ritorna al presente con la scoperta che dietro la maggior parte dei pasticci accaduti a Westview c’era Agnes, la cosiddetta vicina ficcanaso o meglio Agatha Harkness. La storia continua.

Wanda viene imprigionata nello scantinato di Agatha, posto in cui la protagonista non può usare i suoi poteri magici.

Si scopre che Agatha ha imprigionato i figli in un luogo non meglio specificato per ricattare Wanda, che quindi è costretta ad accompagnare la nemica in un viaggio ambientato nel passato della protagonista per scoprire la creazione di Westview.

Quindi Agatha, prendendo un frammento dei capelli di Wanda, apre una porta, portando se stessa e la protagonista in un passato stile Guerra Fredda.

Ci troviamo a Sokovia, durante la Guerra Fredda che incombeva nella cittadina e il padre di Wanda e Pietro torna a casa dopo aver venduto illegalmente delle Sitcom, all’epoca bandite per via della lotta che incombeva contro l’America e quindi contro gli Stati Uniti.

Inizia così la serata sitcom e tutta la famiglia si riunisce per vedere la TV.

Appena comincia la sitcom, ecco che viene sganciata una bomba che uccide i due poveri genitori.

Wanda e Pietro si rifugiano sotto il letto rimanendo in uno stato di ansia per due interminabili giorni, impietriti dal ticchettio di una bomba che fortunatamente, essendo difettosa, non esplode.

Agatha, dopo aver visto queste scene insieme a Wanda, intuisce che la protagonista ha sempre avuto dei poteri magici.

Ci spostiamo di qualche anno dopo. Wanda era insieme al fratello, un estremista dell’HYDRA.

Wanda viene usata come cavia per gli esperimenti fatti sulla Gemma della Mente.

La protagonista quindi toccando il manufatto ha la visione della se stessa del futuro nei panni della Scarlet Witch per poi svenire subito dopo.

Si scopre che Wanda anche durante il suo incarceramento nell’HYDRA guardava le sitcom anni’80.

Il flashback arriva al 2015. Wanda, dopo la morte del fratello Pietro, si unisce agli Avengers e lega da subito con il suo amato Visione, guardando sitcom come Malcolm in the middle.

In questa serie tutti i legami tra i personaggi partono da una sitcom.

Subito dopo la storia continua con gli eventi che si sono svolti  due settimane dopo Avengers: Endgame, quando Wanda si reca allo SWORD per prendere il corpo del suo amato Visione, morto durante la Guerra dell’Infinito.

La protagonista incontra Hayward, il direttore dello SWORD, che gli mostra il corpo del suo amato fatto a pezzi per essere usato come arma senziente.

Wanda allora contrariamente a quello che ci era stato detto non ruba il corpo di Visione, anzi si rassegna a ciò.

La protagonista allora decide di andarsene dall’edificio e trova una lettera che la indirizza in New Jersey, a Westview.

Arrivata a Westview, Wanda osserva che la cittadina è un posto triste e depresso.

Recatasi infine all’indirizzo della lettera, Wanda scopre che il posto dove si è recata era quello dove lei con il suo amato Visione avevano in mente di trasferirsi.

Ormai afflitta dal dolore, Wanda sfoggia tutto il suo potere e crea WandaVision e Visione con il frammento che aveva dentro di sé della Gemma della Mente.

Si ritorna nel presente, ormai Agatha ha capito che la fonte di Westview è il potere di Wanda.

Disonestamente però Agatha non restituisce i due gemelli a Wanda, tenendoli appesi ad un guinzaglio magico, per poi annunciare che la protagonista è la sola e unica Scarlet Witch.

Dopo dei lunghissimi titoli di coda ecco una scena post credits.

La post credits in questione ci mostra che Hayward vuole usare il corpo di Visione, ormai riparato, per distruggere Wanda.

Questa ottava puntata è davvero importante perché, dopo tanti misteri, finalmente alcune domande hanno trovato risposta.


Voto:5/5. Ormai questa serie si sorprende da sola. 



Commenti