Piazza Bartoli e una foto davvero stupenda

di Anita Larissa Rizzo, classe ID


Penso che questa sia una foto meravigliosa, scattata da un angolo della fontana, che ritrae Montella e tutti i suoi colori.

Dividiamo la foto in quattro parti.

La prima parte coincide con lo sfondo che si trova dietro alla chiesa. Innanzitutto si vede il cielo, che in quel momento era nuvoloso. Ma vi assicuro che in estate il sole riempie anche i più piccoli buchi.

Nello sfondo troviamo anche le montagne, principalmente sono castagneti, da cui si ricavano le famose castagne di cui Montella, uniche per bontà. Vi lascio anche il link con un mio articolo proprio dedicato alle castagne di Montella: https://palatuccinews.blogspot.com/2020/12/le-castagne-di-montella.html 

Nella seconda parte troviamo Santa Maria del Piano, la chiesa più importante di Montella, dove le persone (soprattutto i più anziani) si ritrovano la domenica mattina alle 11:00 fino alle 12:00 per pregare. All'esterno ci sono tre ingressi e quello principale ha un portone di legno, mentre all'interno c’è anche un grande organo a canne. 

La terza parte è davvero fantastica. E' infatti il luogo dove ogni estate viene montato un palco e la sera si esibiscono dei cantanti. Tra l’altro ad agosto ci sono dei ragazzi di un corso che cantano e ad ognuno viene dato un premio in base alla classifica. E' un'iniziativa molto divertente, perché ognuno può partecipare così che in quella serata ci sentiamo al piccolo “festival di Sanremo”.

Inoltre, anche d’inverno quel luogo è uno spettacolo bianco. La neve ricopre tutto, le case rosse, visibili anche nella foto, diventano bianche. E un dettaglio che trovo sempre è un fiocco particolare posizionato sul tronco dell’albero centrale, che oggi è circondato da un filo con tanti disegnini dei bambini.

Ed eccoci arrivati all’ultima parte, devo dire la più bella perché stiamo parlando della nostra stupenda fontana. Nella foto, è scattata proprio da vicino e quindi l’effetto è meraviglioso.

Questa per noi montellesi è un'importantissima fontana, con un enorme valore sociale. Del resto, l’acqua non è potabile, però a noi basta guardarla per dissetarci.



Commenti

  1. Bravissima, Larissa! Complimenti per l'articolo!Hai reso la Piazza ancor più bella!🍂🌰🍁

    RispondiElimina

Posta un commento