Il cinema ai tempi del COVID

di Giuseppe Paolo Saggese, classe ID




Amo andare al cinema, con mio fratello Leo e la mia famiglia, insieme a qualche caro amico. Ogni settimana avevamo questo “rito”. Coca cola, pop corn, risate, emozioni, in una parola gioia, quindi spettacolo.

Da marzo, da quando il virus ha “fatto chiudere” i cinema di quasi tutta Italia lo “spettacolo” è finito. Perciò il cinema e il suo mondo sono entrati in grande crisi per l’enorme calo di spettatori che come me attendono la riapertura di questo mondo.

Anche le major che producevano questi film sono in crisi, tra cui la The Walt Disney Company, la Warner Bros, la Universal Pictures che hanno in loro possesso altre case di produzione (Disney:Pixar,Twentieth Century Fox e anche i miei amati Marvel Studios. Oppure la Warner Bros:DC  Studios....La Universal Pictures: Illumination Entertainment,Dreamworks Animation).

La crisi che i cinema stanno vivendo sta portando alla perdita di vari miliardi di euro o di dollari a causa del continuo “slittamento” dei film e serie TV. Perciò, alcuni prodotti sono stati resi disponibili su piattaforme come Netflix (Spongebob-Amici in Fuga), Disney+ (Soul in uscita il 25 dicembre 2020), HBO max (WonderWoman 1984 in uscita verso fine gennaio 2021) “gratis” con il prezzo dell’abbonamento.

Tutte le Case Cinematografiche sperano in un possibile ritorno in sala verso la metà del 2021, quindi di un ritorno alla normalità.

Si tratta di un auspicio di tutti, perché il mondo ha bisogno di sognare, di fantasticare, di pensare ad un mondo “normale”.

Perciò, in questi mesi non possiamo non sentire la mancanza del grande schermo, e la mancanza di grandi storie.

Tra tutti i film più attesi dai giovanissimi c’è naturalmente “Spider-Man 3”  in uscita il 17 dicembre 2021 (con le riprese attualmente in corso),che sarà un film eccellente perché, sapendo che i suoi 2 predecessori sono stati veri e propri capolavori, gli appassionati si aspettano un bel lavoro.

La serie TV più attesa “come non mai“ è WandaVision, che uscirà il 15 gennaio 2021 su Disney + con un episodio ogni settimana.

Insomma, il COVID ha chiuso i cinema, ma il Cinema non si è fermato!

Così tra qualche mese potremo andare di nuovi al cinema, tutti insieme, a bere coca cola, mangiare pop corn, farci una “scorta” di risate, passare una serata in amicizia e contemporaneamente sognare!


Commenti

Posta un commento