di Giuseppe Paolo Saggese, classe IID
Gli Avengers approdano al cinema. Il più famoso gruppo di eroi Marvel, insieme ai Fantastici 4 e X Men, riesce a trovare la sua gloria anche in una sala cinematografica.
Quella di realizzare un progetto simile risale al 2012. Infatti, quando si parlava di The Avengers, circolava molto scetticismo, perché si pensava che un gruppo simile avesse potuto funzionare solo in un albo a fumetti.
Da The Avengers infatti i Marvel Studios assumono la credibilità che hanno ancora tutt’oggi.
Una pellicola degli Avengers prima dell’arrivo nelle sale sembrava una cosa ridicola e impossibile, ma quando il film creò tutto un passaparola positivo, il prodotto fu amato dal pubblico.
Prima di The Avengers ci furono altri film facenti parti della Fase1 come la duologia di Iron Man e l’incredibile Hulk, Thor e Captain America- Il primo Vendicatore.
The Avengers è il primo film che esprime l’idea di universo condiviso; vediamo personaggi già conosciuti in altre pellicole che poi confluiscono in questo splendido blockbuster.
Gli Avengers nel film sono costituiti da personaggi diversi dalle loro controparti fumettistiche; infatti abbiamo Iron Man, il personaggio che fino ad ora era stato il più apprezzato dei Marvel Studios; Hulk o Bruce Banner che nel film viene recastato con Mark Ruffalo, perché all’epoca ci furono divergenze creative; La Vedova Nera già vista in Iron Man 2 come co protagonista; Thor, il dio del tuono che nel film è il personaggio più centrale; Captain America, il soldato senza tempo che era stato ritrovato e scongelato dopo il finale del suo primo film stand alone e infine Occhio di Falco, che ha la sua introduzione in questo film.
Il villain o antagonista principale di The Avengers è Loki, il dio dell’inganno e fratello adottivo di Thor, già esplorato nel film sul dio del tuono; questa volta però in veste di protagonista di una minaccia ancora più grande come quella di Thanos.
Anche nei fumetti Loki è stato il primo nemico principale degli Avengers.
Occhio di Falco è l'unico personaggio del film che non avevamo esplorato in precedenza ma che nella pellicola è stato sotto il controllo di Loki; questa è stata una grande frecciatina ai fumetti perché il personaggio nasce come nemico di Iron Man.
Il film è veramente grandioso e scorrevole, è stata davvero una soddisfazione per i fan dei personaggi, sia fumettistici, sia cinematografici, vedere finalmente questo team riunito.
Gli effetti speciali sono i migliori che abbiamo visto in questa cosiddetta Fase 1, perché soprattutto durante la battaglia finale mostrano alla perfezione l’armatura di Iron, la forza di Captain America, i fulmini di Thor e il corpo di Hulk.
La pellicola, avendo un così grosso successo e apprezzamento da parte sia del pubblico che della critica, è ancora tutt’oggi uno dei film più ricordati e amati dei Marvel Studios. Vedendo questo film infatti sembra quasi sfogliare un albo fumettistico.
Voto= 5+/5= Un film grandioso che fece diventare i Marvel Studios il colosso cinematografico che sono ancora adesso.
Commenti
Posta un commento